Un gruppo di ricercatori brasiliani dell’Universidade Federal e dell’Escola Paulista de Medicina di San Paolo ha efettuato uno studio caso-controllo per valutare la prevalenza di osteopenia, osteoporosi e fratture in pazienti con Bpco e ha identificato i potenziali fattori di rischio per le fratture in questa popolazione.

Metodi

91 pazienti con Bpco (gruppo Bpco) e 81 individui del gruppo di controllo (CG) corrispondenti per età e sesso sono stati valutati attraverso misurazione della densità minerale ossea, radiografie della colonna toraco-lombare, livelli di PTH e di vitamina D-25OH (25[OH]D). La presenza di fratture precedenti è stata recuperata dalla storia clinica dei pazienti.

Risultati

La prevalenza delle fratture totali nel gruppo Bpco è stata del 57,1% (probabilità di frattura 4,7 volte maggiore rispetto al gruppo di controllo) e il T-score del collo del femore si è dimostrato il miglior predittore di fatture. Rispetto al CG, il gruppo Bpco presentava livelli più bassi di BMD della colonna vertebrale e del femore (p≤0,01) e di 25[OH]D (p=0,01) e probabilità di osteoporosi 2,6 volte maggiori.

Tra gli uomini, le fratture vertebrali erano prevalenti nel gruppo Bpco rispetto al CG (25,9% vs. 6,5%, rispettivamente, p=0,01). Le probabilità di frattura sono aumentate, con T-score del collo del femore ≤-2,7 nel CG e ≤-0,6 nel gruppo Bpco.

Conclusioni

I risultati ottenuti hanno aggiunto solide prove a dimostrazione di un aumento delle probabilità di osteoporosi e fratture in pazienti con Bpco.

Le fratture nel gruppo Bpco si sono verificate con valori di BMD più elevati del previsto, suggerendo che la Bpco può essere un marker indipendente del rischio di fratture

I risultati confermano la necessità di effettuare uno screening regolare dell’osteoporosi con misurazione della BMD e la profilassi delle fratture nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Lo studio

M.G. Adas-Okuma, S.S. Maeda, M.R. Gazzotti, C.M. Roco, C.O. Pradella, O.A. Nascimento, E.F. Porto, J.G.H. Vieira, J.R. Jardim, M. Lazaretti-Castro COPD as an independent risk factor for osteoporosis and fractures, Osteoporosis International, 6 dicembre 2019